strie
strie
 


 



FIORI DI BACH





I Fiori di Bach sono un metodo terapeutico elaborato dal Dott. Edward Bach nel secolo scorso.
Tale metodo prevede l'uso di 38 essenze, ricavate da parti di piante da lui selezionate tra varietà spontanee e comunemente presenti in natura.
Influenzato dalle teorie olistiche che anche allora animavano il dibattito scientifico, il Dott. Bach, che per anni si era dedicato con successo ai predecessori dei vaccini, i nosodi, decise di cercare un approccio più completo alla malattia, un approccio che rispettasse e cogliesse la persona nel suo insieme.

Di grande influenza per lui fu sicuramente il tumore alla milza che lo colse all'età di 31 anni e per il quale i medici gli diedero solo tre mesi di vita: egli rivoluzionò la sua esistenza, si allontanò dalla città e finì nel Galles a cercare le piante adatte al suo nuovo metodo. Morì tranquillamente nel sonno a 50 anni, dopo aver concluso la ricerca dei suoi 38 fiori e averne divulgato i risultati.



I Fiori di Bach agiscono equilibrando il sistema emotivo e psicologico della persona attraverso il loro delicato influsso: dai 38 fiori ne vengono selezionati alcuni in base al carattere della persona e al suo stato emotivo momentaneo. Questa selezione è il composè personalizzato che aiuterà la persona a ritrovare l'equilibrio perduto.

Per questo è fondamentale che sia un consulente, un esperto a selezionare i fiori giusti (o che la scelta avvenga attraverso un metodo scevro da condizionamenti personali): questi infatti non vanno mai scelti in base al sintomo ma in base allo stato emotivo e spesso la difficoltà sta ad individuare la vera emozione che scatena il disagio.

Per esempio si può essere particolarmente ansiosi ma non è detto che sia l'ansia il problema: magari è insicurezza, o stanchezza eccessiva che porta a stati di ansia, o la paura per un qualcosa che si deve affrontare oppure ancora la convivenza con qualcuno che ci scarica addosso le sue di emozioni.
Insomma: individuare il fiore giusto è una questione di delicata competenza e anche di metodo. Altrimenti i Fiori di Bach non funzionano.

L'immagine qui sotto rappresenta bene cosa accade quando la nostra personalità non è allineata e quando lo è, con la nostra vera natura o essenza. L'educazione, le costrizioni sociali, gli eventi non sempre piacevoli ci spingono ad essere ciò che non siamo e a giocare ruoli che non ci appartengono. Se questo "gioco" diventa troppo pesante non riusciamo ad esprimerci completamente e le parti di noi frustrate o castrate si trasformano in disagio psichico o fisico.

I Fiori di Bach aiutano a liberare quelle parti di noi, vere, a cui è stato dato meno spazio; aiutano a farcele conoscere, ad accettarle e ad avere la lucidità mentale necessaria per dare anche a loro uno spazio nella nostra vita per poter finalmente essere ciò che per natura siamo.



Fiori di Bach


immagine tratta da Mechthild Scheffer "Il grande libro dei Fiori di Bach"


I Fiori di Bach sono utili come sostegno in stati emotivi disarmonici come ansia, depressione, stanchezza eccessiva, scoraggiamento, confusione, difficoltà scolastiche, difficoltà di relazione, solitudine, sconforto, rabbia, paure di vario genere.
Sono un semplice rimedio che può aiutarci nei momenti difficili per riprendere in mano le redini della nostra vita.

Con la giusta consulenza possono aiutarci a liberare energie sopite, a sbloccare i lati creativi, ad individuare parti di noi bloccate, ad avere la giusta lucidità mentale per affrontare la quotidianità con serenità e presenza.

Delicati ed efficaci anche con i bambini (oltre che con animali e piante).

Maggiori informazioni, approfondimenti, consulenze online, novità, eventi, corsi, laboratori sui Fiori di Bach sul Blog strie@fioridibach

Per CORSI, SEMINARI, FORMAZIONE sui Fiori di Bach: QUI o scrivere a info@strie.it



La consulenza:

la consulenza si basa sul dialogo, sull'ascolto e sull'approccio riabilitativo pedagogico. Vengono inoltre utilizzati metodi indiretti come l'utilizzo di immagini e carte apposite per selezionare senza condizionamenti la rosa di fiori utile alla persona in quel determinato momento.
Dura all'incirca 45 minuti.
Per un aiuto significativo sono utili almeno 3 sedute a distanza di 15 giorni circa l'una dall'altra.

La consulente:

Dott.ssa Micaela Balìce, Pedagogista e Naturopata, da anni si occupa di educazione, riabilitazione pedagogica e benessere attraverso diverse metodiche. I Fiori di Bach rimangono i suoi prediletti.

Maggiori info QUI

Per contattare la consulente:
micaela@strie.it o 347 5203280


Dove:

- Consulenza online, scrivendo a micaela@strie.it e descrivendo il problema. Verrà comunicata la modalità di selezione della rosa dei fiori e le altre info utili. Maggiori info QUI.

- a Verrua Savoia (To) su appuntamento.

- a Crescentino (Vc) presso L'erboristeria Le erbe del Pino, su appuntamento.

- a Chivasso (To) presso l'erboristeria Flor De Sol dal lunededì al sabato (12.30 - 15.30) e alla domenica mattina su appuntamento.

- a Mombello Monferrato (Al) presso l'erboristeria Il Girasole, in via Gaminella 26, su sppuntamento.

Per richiedere appuntamenti scrivere a micaela@strie.it o telefonare al 347 5203280

rosa canina

STRIE
Associazione Culturale

Località Cascine 86 10020 Verrua Savoia (To)
info@strie.it
cell. 3475203280

salvia

erbe strie
Attenzione! Questo metodo non sostituisce terapie mediche o psicologiche. Può però essere tranquillamente affiancato ad esse senza effetti collaterali per aiutare e sostenere i processi di riequilibrio, recupero e guarigione.

per essere aggiornati su novità: QUI

per appuntamenti o informazioni scrivere a info@strie.it

o telefonare al 347 5203280


strie

Immagini:
Intestazione: Mandala dei Fiori di Bach, tratto da Julian Barnard "Fiori di Bach"




strie
 

info@strie.it



strie
TORNA ALLA HOMEPAGE



STRIE Associazione Culturale - Località Cascine 86 10020 Verrua Savoia (To)
info@strie.it - www.strie.it - cell. 3475203280

Grafica e animazioni di Maria Giusi Ricotti - Il Calderone Magico